Benvenutial mondo ed in famiglia
Quando si parla di eventi capaci di plasmare le nostre vite, ce n’è uno che prevale su tutti: l'arrivo di un bambino o di una bambina. Che derivi da una nascita o da un'adozione il loro impatto è di quelli irreversibili. Come altri riti di passaggio, anche quelli legati alla nascita sono presenti in diverse culture e latitudini sin dai tempi più antichi, il suo scopo è quello di presentare ed integrare il nascituro nella famiglia e nella società dandogli un nome.
Battesimo
In Italia il rito di nascita è comunemente associato al battesimo di ispirazione cristiana, per questo uno dei nomi comuni dato a questo tipo di cerimonie è quello di "battesimo laico". La parola "battesimo" deriva dal greco e significa "immergere nell'acqua", si trovano tracce di rituali con acqua risalenti a prima di Cristo, d'altronde egli stesso è stato battezzato da Giovanni Battista, chiara indicazione di quanto il battesimo esistesse da prima del cristianesimo. L'intenzione del battesimo rimane comunque quella di purificare, per questo da parte mia ritengo l'idea di chiamarlo "battesimo laico" (o "battesimo civile") un ossimoro. Altro nome comunemente dato a questo tipo di cerimonie è quello di "cerimonia del nome", che risulta più calzante.
Struttura
La cerimonia di benvenuto coinvolge bambini piccoli e spesso ne sono presenti diversi altri ad assistervi, per questo motivo si cerca sempre di tenere una struttura leggera ed una durata limitata (circa 20 minuti). La struttura prevede un'introduzione, un rito a scelta, eventuali interventi esterni o letture di poesie e prose a scelta, ringraziamenti e chiusura. Se i genitori lo desiderano, è anche possibile includere una promessa fatta da parte loro al figlio.
Riti
Come per altre cerimonie è possibile (e consigliato) integrare dei riti che carichino di significato simbolico l'evento
Rito della sabbia
E' uno dei riti più malleabili, e come tale facilmente usabile in un benvenuto. Si useranno 3 sabbie, per simboleggiare i genitori ed il nuovo arrivo.
Rito della luce
Due candele, i genitori, il fuoco, simbolo di vita che viene donato ad una terza candela.
Scatola del tempo
Una scatola in cui vengono racchiusi pensieri, speranze e promesse, insieme ad oggetti significativi. Verrà aperta dopo un numero di anni prestabilito, quando la prole sarà ormai diventata adolescente (o adulta).
Rito celtico
Il rito celtico ha un fortissimo legame con la natura ed i 4 elementi fondamentali (acqua, fuoco, terra ed aria).
Rito dei colori
Una tela bianca su cui giocare con i colori, sarà il primo quadro della sua stanza.
Rito dell’albero
Una nuova vita fa il suo ingresso nella famiglia, un nuovo albero viene piantato.
Richiedi subito un incontro!(anche online) Non costa nulla e permetterà di rispondere a tutte le tue domande!
Contatti
Email info@amarenaeventi.itTelefono 035 - 49 48 803
Cellulare 339 69 66 925
Socials
Indirizzo
Via Belvedere, 2624040 - Suisio (BG)
Italy
P.IVA: 04271730162