Lay funeral A farewell ceremony will tell the dear departed simply as the person who was living an authentic and sincer remembrance.
Quando viene a mancare una persona, che sia un parente, un caro amico o un semplice conoscente, è inevitabile sentire il bisogno umano di porgere un ultimo saluto alla persona che si è persa.
Nonostante questo sia un bisogno che appartiene alla natura umana e che quindi prescinde da qualunque credo, negli ultimi secoli, in Italia, è stato quasi letteralmente monopolizzato dalla religione Cattolica.
Ma cosa fare nel caso in cui venisse a mancare una persona non credente?
In passato le alternative erano soltanto due:
- Andare contro le volontà del proprio caro e celebrare un funerale religioso.
- Non celebrare alcun rito recandosi direttamente al luogo della sepoltura, rinunciando inevitabilmente a qualunque forma di ultimo saluto.
Oggi le cose stanno lentamente cambiando, seppure incontrando non poche difficoltà. Ora esiste una terza alternativa che è quella del Funerale Laico. Un funerale non ha alcun impatto a livello civile o legale, si può scegliere di celebrarlo oppure no ma nel momento in cui si decidesse di farlo, per correttezza, deve essere svolto nel pieno rispetto delle volontà della persona che è venuta a mancare. Un Celebrante Laico è in grado di scrivere una cerimonia di commiato che sia il più possibile incentrata sulla vita e sul ricordo del caro estinto, rispecchiando la sua personalità e facendo in modo di agevolare il distacco con riflessioni e letture appropriate. Anche la famiglia stessa può contribuire alla stesura del testo della cerimonia.
Authentic memories
no fear
the test of time.
Ask now for a meeting! No harm in asking and will allow all your quetion to be anwsered!
Contacts
Email info@amarenaeventi.itPhone 035 - 49 48 803
Mobile 339 69 66 925
Socials
Address
Via Belvedere, 2624040 - Suisio (BG)
Italy
P.IVA: 04271730162
You want know about prices? Consulting starting from 40€ (check prices page)