CerimonieTutti i momenti che possono essere celebrati
I riti di passaggio vengono celebrati fin dall’antichità, in ogni latitudine o cultura. In Italia, i più comuni sono: la nascita (battesimo o benvenuto), il matrimonio e la morte; i credenti cristinani contano anche Comunione e Cresima. Nel corso della vita, però, esistono altri momenti degni di essere celebrati. Andiamo a scoprirli.
Benvenuto
L’arrivo di un bambino o di una bambina, sia esso derivante da una nascita o da un’adozione, è un evento in grado di plasmare per sempre le nostre vite. I motivi per celebrarlo sono molti.
Adozione
Ne abbiamo già accennato parlando dei Benvenuti che sono sostanzialmente la stessa cosa. Un nuovo ingresso in famiglia è sicuramente un momento da celebrare e condividere con i propri cari. Se poi il nuovo membro della famiglia sarà abbastanza grande per capire cosa si sta facendo, si sentirà pienamente accettato e incluso.
Matrimonio
Noi intendiamo la parola “matrimonio” nella sua forma più inclusiva, che sia un rito civile, una cerimonia simbolica o un’unione civile, è un evento che merita una celebrazione profonda ed emozionale
Elopment
L’elopement è un tipo particolare di matrimonio, dove partecipano solo gli sposi ed i testimoni. Si tratta di una cerimonia estremamente intima, che può sia avere valore civile che essere simbolica.
Rinnovo delle promesse
Un amore che dura nel tempo, attraverso i decenni, va sicuramente celebrato. Il modo migliore per farlo è con una cerimonia che richiami le emozioni di quel giorno speciale del passato, arricchendole con dei nuovi ricordi felici e condividendole anche con i figli (e magari anche i nipoti), il frutto più importante di quegli anni.
Divorzio
In altri casi, l’amore può venire meno nel tempo quindi, un matrimonio può finire. Un divorzio non dovrebbe comunque modificare il valore di ciò che c’è stato ed il rispetto per ciò che di nuovo verrà. Parte ancora più importante è ciò che rimane indipendentemente da un amore che finisce: i rapporti con i figli, che possono essere coinvolti in quella che diventa una promessa d’amore (questo sì per sempre) nei loro confronti.
Pet ceremony
Molte persone considerano gli animali domestici come componenti della famiglia quindi sentono il bisogno di celebrarne il benvenuto come anche l’ultimo addio, proprio come si farebbe con un proprio caro.
Compleanno
Ci sono alcuni compleanni che rappresentano passaggi importanti nella vita di una persona. Si può celebrare il passaggio all’adolescenza o all'età adulta, piuttosto che un qualsiasi altro traguardo che si ritiene importante. Una cerimonia per un compleanno è un’occasione per ringraziare ciò che si è avuto dal passato ed augurarsi il meglio per il futuro.
Fidanzamento
E’ un momento chiave nella storia di una coppia che porta con sé emozioni molto forti, non di rado persino più forti di quelle del matrimonio. Con il fidanzamento una coppia ufficializza la propria scelta di convolare a nozze. Il fidanzamento può corrispondere alla proposta di nozze e, avendo la certezza di ricevere una risposta positiva, può diventare una festa di fidanzamento a sorpresa con tanto di cerimonia.
Solipsismo
Volersi bene non è una cosa sempre scontata, a volte può essere il traguardo alla fine di un percorso tortuoso di accettazione di sé, non deve stupire possa portare ad una vera e propria celebrazione. Altre volte invece è un dato di fatto, ci piacciamo così come siamo, perchè non dirlo al mondo intero?
Coming out
Il nostro orientamento sessuale e la nostra identità di genere, dovrebbe essere un qualcosa che riguarda solo noi stessi e le persone con cui abbiamo dei rapporti affettivi. All’atto pratico esistono però discriminazioni sociali e politiche che non lo rendono tale.
Cambi di vita radicali
Una nuova casa, un trasferimento, trovare il lavoro dei propri sogni o raggiungere un obiettivo importante… In tutti i momenti che abbiamo visto vengono celebrati, rendendoli pubblici, momenti che rappresentano degli importanti passaggi nelle nostre vite. Momenti simili possono essere i più disparati e personali.
Commiati
Quando viene a mancare una persona, che sia un parente, un caro amico o un semplice conoscente, è inevitabile sentire il bisogno umano di porgere un ultimo saluto alla persona che si è persa. Una cerimonia di commiato laica è capace di farlo secondo le volontà della persona defunta e cercando di lasciare un ricordo quanto più autentico e sereno.
Commiati in vita
E’ anche possibile commissionare cerimonie di commiato in vita, in modo da essere sicuri che il proprio funerale sarà esattamente come lo vogliamo. Questo genere di cerimonie riescono ad essere più spensierate rispetto a quelle ideate nel momento del lutto.